Giornate di orientamento professionale: l’offerta webinar della Delegazione Campania-Molise dell’Onb

La Delegazione Regionale dell’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise, allo scopo di fornire un valido contributo ai giovani Colleghi o studenti di Biologia e Biotecnologia, o anche a coloro che si avvicinano alla Professione o che si accingono a sostenere l’Esame di abilitazione alla Professione, ha ORGANIZZATO in maniera completamente gratuita, una serie di incontri in webinar in modalità ibrida.

INCONTRI: il 18, 24 e 25 giugno – 2, 6, 7 e 10 luglio 2020. La Segreteria si riserva il diritto di modificare il calendario e/o la durata degli incontri.

ARGOMENTI: Deontologia Professionale -Sicurezza del Lavoro – Ambiente e Territorio (Ecologia e Tossicologia) – Nutrizione – Igiene – Microbiologia e Virologia.

18 GIUGNO – ORE 16.00 – Inaugurazione dell’evento – dr. sen. Vincenzo D’Anna (presidente Ordine Nazionale dei Biologi); dr. Vincenzo Piscopo (commissario straordinario Ordine dei Biologi per la Campania e il Molise).

***

18 GIUGNO – ORE 16,30 – Il codice deontologico e la normativa sul trattamento dei dati personali. Introduzione al Codice Deontologico – Il Codice Deontologico animato – Gli obblighi formativi del professionista. Il trattamento dei dati personali ed il segreto professionale.

Docenti: avv. Mario Ponari – dr.ssa Claudia Dello Iacovo

***

24 GIUGNO – ORE 16,30 – il biologo nel monitoraggio ambientale – Cambiamenti climatici, Inquinamento ambientale, Inquinamento del suolo, Stress ambientali e rischi per l’uomo.

Docente: prof.ssa Stefania Papa

***

25 GIUGNO – ORE 16,30 – Evoluzioni normative sulla tutela del lavoro – Igiene e Sicurezza dei luoghi di Lavoro Rischio Biologico e chimico – D.P.C e D.P.I.

Docenti: dr. Vincenzo Stefanelli – dr. Vincenzo Piscopo

***

2 LUGLIO – ORE 16,30 – SEMINARIO – Il tessuto adiposo: le nuove facce di un vecchio nemico. Verrà fornita una panoramica delle attuali conoscenze del metabolismo dei tessuti adiposi e verranno discusse le possibili strategie che potrebbero essere sviluppate per trattare le malattie metaboliche.

Docente: prof.ssa Antonia Lanni

Clicca qui per rivedere l’intervento della prof.ssa Lanni>>

***

6 e 7 LUGLIO – ORE 10,00 – 13,00 – Prevenzione Primaria – Secondaria e Terziaria. Tasso di prevalenza e tasso di incidenza. Pericolo, rischio e danno. Distribuzione temporale e spaziale delle malattie; infezione e malattia; catena contagionistica: microrganismi, ospiti e vie di trasmissione, veicolo, vettore; meccanismi di difesa dalle infezioni: l’immunità.
Profilassi delle malattie a trasmissione aerea, trasmissione fecale-orale, a trasmissione parenterale. Profilassi delle malattie infettive: definizioni, profilassi diretta e specifica; pulizia, disinfezione e sterilizzazione; vaccinoprofilassi e sieroprofilassi.

Docente: prof. Giorgio Liguori

***

10 LUGLIO – ORE 16,30 – Classificazione nutrizionale degli organismi – Catena alimentare terrestre e marina – Microbial loop e viral loop – Reti trofiche terrestri e marine – Catena alimentare e rete trofica del detrito.

Docente: prof. Stefano Dumontet