“I sentieri del benessere: tra nutrizione, emozione e sport”, otto webinar (da dicembre 2020 ad aprile 2021) organizzati dalla delegazione ONB Campania-Molise

La delegazione dell’Ordine Nazionale dei Biologi di Campania e Molise ha organizzato otto webinar che rientrano nel progetto “I sentieri del benessere: tra nutrizione, emozione e sport“, ideato e curato dalla dott.ssa Maria Sorrentino, responsabile scientifico del progetto. Gli appuntamenti si terranno dal 19 dicembre 2020 al 16 aprile 2021 e sono aperti a tutti i biologi iscritti all’Ordine. L’iscrizione, attraverso l’area riservata del sito, è obbligatoria.

Il programma completo dell’evento

Primo evento:
Come rinforzare le difese immunitarie attraverso la cura ed il sostegno del microbiota” (*)

SABATO 19 DICEMBRE 2020

A cura della dott.ssa Marta Ciani.

Clicca qui per rivedere il webinar

Secondo evento:
“Stress emozioni e cibo: come bilanciare e gestire la sfera neurovegetativa”

A cura della dott.ssa Mariaconcetta Cariello.

SABATO 23 GENNAIO dalle ore 16:30 alle 17:30

Clicca qui per rivedere il webinar

Terzo evento:
“Approccio nutrizionale nei pazienti diversamente abili”

A cura della dott.ssa Daniela Vitiello.

MERCOLEDI’ 17 FEBBRAIO dalle ore 16:30 alle 17:30

Per iscriversi al webinar del 17 febbraio, clicca qui

Le iscrizioni si chiuderanno il 15.02.2021

(*) PRECISAZIONE
Gentili colleghi della delegazione regionale Campania Molise dell’ONB, organizzatori del ciclo di webinar “i sentieri del Benessere“, ho avuto modo di rilevare parecchi strumentali commenti sull’argomento che avevo in animo di trattare, il 19 dicembre, nell’ambito delle interdisciplinarità che distingue il detto evento. Tale argomento, infatti, era ispirato ad una visione olistica delle varie discipline e dei metodi, diffusamente in uso, che possono essere posti in essere per il raggiungimento dello stato di “Benessere”. Tuttavia per evitare forme di critica gratuita da parte di chi altro non aspetta sui soliti siti ben noti e spesso appannaggio di soggetti peraltro non iscritti all’ONB, desidero chiedere una modifica dell’argomento del quale avrei desiderato trattare in quella sede (“Nutriamoci con i suoni: massaggio terapeutico sonoro e vibrazionale con le campane tibetane“). L’argomento sostitutivo sarà “come rinforzare le difese immunitarie attraverso la cura ed il sostegno del microbiota“.

Un caro saluto

Dott.ssa Marta Ciani